Metodologia di insieme

L’attività didattica privilegia una metodologia attiva ed empirica, nell’ambito di un approccio olistico- integrato, consentendo al partecipante di essere autentico e primo protagonista del proprio processo di crescita, ciò gli permetterà di affinare il proprio “sentire” attraverso la sperimentazione continua e la supervisione da parte di docenti accreditati.

Fra i metodi didattici :

Associazione Insieme Metodo di insiemFormazione corporea integrata: ogni appuntamento formativo prevede momenti di integrazione corporeo-emotiva connessi alla tematica proposta, che consentono al partecipante di connettersi con le proprie sensazioni-emozioni, imparando a relazionarsi con una consapevolezza corporea diversa e integrando il lavoro emotivo attraverso diverse tecniche di auto-ascolto, di osservazione di sé, di respiro e di rilascio emotivo;

Formazione teatrale: attraverso la quale si rivela il potenziale personale rimasto inespresso; un approccio attraverso cui poter mettere in scena i copioni personali, riconoscendo dinamiche di comportamento e di comunicazione ripetuti e attuati nella quotidianità, al fine di poter acquisirne consapevolezza.

Dress up cure: attraverso cui poter contattare le energie meno visibili di cui sono portatori abiti, travestimenti, accessori.. in modo da sollecitare gli archetipi che vibrano dentro ciascuno di noi. Una modalità divertente e altrettanto profonda che consente di contattare nostre differenti “parti interiori”, per conoscerle, utilizzarle in modo consapevole in un processo di integrazione reciproca

Disegno onirico: permette, superando il pensiero razionale così, di risvegliare le forme “addormentate” nel nostro inconscio e di trasferirle sulla carta, permette di “creare” facendo emergere i contenuti interni in forma simbolica….è come una “fotografia dell’anima
Formazione in gruppo: piccoli gruppi in cui poter seguire discussione di casi, role-playing, giochi e analisi di situazioni professionali concrete ciò consente al partecipante di avvicinarsi con un punto di vista diverso al mondo dell’esercitazione pratica, esperienziale e corporea;
Formazione d’aula: approfondimenti teorici sulle tematiche affrontate nei seminari, che offrono la possibilità al Associazione Insieme - Metodologia d'insiemecorsista di conoscere differenti punti di vista teorici sullo stesso tema. Gli incontri sono condotti con una metodologia attiva che sviluppa e arricchisce le conoscenze acquisite da discenti attraverso il confronto diretto in aula. I contenuti degli interventi sono raccolti in dispense monografiche che vengono distribuite in ogni appuntamento formativo.

Co-counseling: esperienze simulate fra corsisti di reciproco ascolto, autoascolto e intervento sotto la supervisione di trainer

Autoformazione :fra un seminario e l’altro sarà consigliato di autosservarsi, verrà fornito un diario di bordo che potrà essere utile per fissare via via le proprie scoperte e consapevolezze, che troveranno poi appositi spazi di confronto.
Formazione integrativa,che consente di accedere a un’attività di approfondimento e aggiornamento dei contenuti trattati.
Assistenza e tutoraggio (rete emotiva) : fra un seminario e l’altro Il corsista potrà fruire, qualora sentisse la necessità di un confronto/condivisione, di uno spazio di comunicazione protetta con un trainer. Una supervisione personalizzata, day-by-day.