OPEN DAY
- Home
- Principi e metodologia
- Percorsi
- Prossimi eventi
- BLog
- Chi siamo
- Shop
- formazione per docenti
Il progetto colore è una sezione di Academia Lux che contempla percorsi e appuntamenti per sostenere percorsi di crescita personale e professionale attraverso l’uso dei colori.
Gli archetipi sono forme- pensiero che governano la nostra psiche, comuni a tutta l’umanità.
Queste “immagini archetipiche” rappresentano i modelli originari con cui si è costruita la psiche dell’uomo, esistono dunque elementi nel nostro contesto di vita che sono stati fin dai tempi antichi percepiti e interpretati in un determinato modo, diventando così un simbolo comunemente riconosciuto.
I colori rientrano tra questi elementi perché hanno assunto dei significati archetipici e simbolici universali, ovvero contengono significati, evocano risonanze, che non appartengono alla mera esperienza personale.
Solo qualche esempio, spesso il rosso viene collettivamente associato alla passione o al sangue, il blu alla notte o nelle sue gradazioni al cielo e al mare
Anche lo psicologo Max Luscher evidenzia come il colore evochi reazioni sensoriali ed emotivo-affettive a carattere universale, sottolineando che i colori possiedono, grazie alle loro caratteristiche, intrinseche significati psicologici di valore universale e collettivo rintracciabili, aldilà delle esperienze umane, nel linguaggio simbolico dell’inconscio.
In programmazione il percorso professionalizzante di CROMOCOUNSELING®, un percorso per acquisire gli strumenti-colore da utilizzare nel counseling individuale, al fine di esplorare i limiti e le risorse del cliente attraverso le frequenze vibrazionali cromatiche.
Perché proviamo spontaneamente attrazione per certi colori e ripugnanza per altri?
Le preferenze cromatiche che, possono variare da persona a persona , ma anche nello stesso individuo in diversi periodi della vita, riflettono percezioni, atteggiamenti stati d’animo, per lo più inconsapevoli, che proviamo nei confronti di se stessi e degli altri. Possono evidenziare le potenzialità da sviluppare, le risorse da attivare, i limiti da integrare
E’ riservato a counselor, coach, operatori olistici, psicologi e a coloro che si occupano di relazione d’aiuto. Ogni professionista potrà applicare le competenze apprese in linea con le proprie finalità professionali specifiche.
Ogni iscritto riceverà un kit contenente gli strumenti del cromocounseling® da esplorare durante il percorso per apprendere a utilizzarli nei colloqui individuali con i clienti.
La via della comprensione profonda è la via del cuore; spesso ci sforziamo di capire con la mente, ma è con l’ energia del cuore che possiamo davvero entrare in relazione con il nostro sentire più intimo.
Rimanere in ascolto di Sé e del proprio sentire ci permette di essere autentici, nelle scelte e nelle relazioni, di aprirci all’ energia del cuore per essere, per dare spazio ai sì e ai no che ancora non riusciamo a dire per paure o condizionamenti; vivere con l’ energia del cuore significa vivere liberi.